Touristation
+39 3496966958 info@touristation.it

LA GRANDE MOSTRA DEL CENTENARIO DI
ALBERTO SORDI

Piazzale Numa Pompilio (Terme di Caracalla)

From

15.00
  • Museum
  • Free wifi
  • Family
  • Skip the line


Description

LA GRANDE MOSTRA DEL CENTENARIO DI
ALBERTO SORDI

In occasione del centenario della nascita di Alberto Sordi la prestigiosa Villa dell’attore apre per la prima volta al pubblico e ospita una grande mostra a lui dedicata.

L’itinerario espositivo coinvolgerà non soltanto la villa e il suo giardino attraverso un percorso multimediale, ma anche il teatro dei Dioscuri, che ospiterà una seconda sezione con la proiezione di "Storia di un italiano", programma televisivo degli anni Settanta cui Sordi dedicò gli ultimi anni della sua vita, convinto che quei personaggi fossero in grado di raccontare gli italiani del Novecento.

Il progetto espositivo rappresenta un’esperienza immersiva e totalizzante,
 un viaggio alla scoperta dell’artista e dell’uomo, un ritratto completo che fa emergere il contributo unico e insostituibile che Sordi ci ha lasciato in eredità. 


La mostra Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020, curata da Alessandro Nicosia, presidente di C.O.R., insieme ai giornalisti Gloria Satta e Vincenzo Mollica, racconterà non solo il personaggio pubblico tanto amato dagli italiani, di cui ha incarnato così magistralmente i vizi e le virtù con all’attivo 150 film, ma anche i suoi aspetti più privati e meno conosciuti.

Il progetto si compone di due racconti che si sviluppano in parallelo: il Sordi pubblico e il Sordi privato. Nel percorso la vita pubblica e quella privata dell’attore si intrecciano generando non poche sorprese, dando vita a una narrazione vivace e avvincente conducendo il visitatore alla scoperta di alcuni tratti inconsueti e poco conosciuti della personalità dell’artista. 

Il percorso nella VILLA-MUSEO sarà tematico:

- SORDI ARTISTA
- SORDI SCIUPAFEMMINE
- SORDI BENEFATTORE
- SORDI AMERICANO

La mostra si avvale anche di materiale recentemente ritrovato che rivelerà al pubblico l'aspetto più intimo e nascosto di questo grandissimo attore.

È un appuntamento fondamentale per Roma, ma direi per l’Italia intera. Alberto Sordi ha sempre valorizzato il suo rapporto con il pubblico, che ha sempre ringraziato perché, come spesso ha raccontato, da giovane faceva la fame insieme al suo amico Federico Fellini. Nel corso della sua vita ha interpretato con delicatezza e precisione il romano medio, mettendone in luce gli aspetti positivi e negativi. Non c’è nessuno di noi che, vedendo uno dei suoi film, non si sia riconosciuto almeno in qualche aspetto. Nel centenario della sua nascita dobbiamo sentirlo parte della nostra famiglia ed alimentarne il legame.

È un regalo per tutti i romani!


See more details

Information

Punto d'incontro:  Villa Alberto Sordi: Piazzale Numa Pompilio (Terme di Caracalla)
                                    Teatro dei Dioscuri: Via Piacenza, 1

Cosa ti aspetta: 

  • Visita la prestigiosa villa dell'attore per la prima volta aperta al pubblico!
  • Prenota il tuo posto, biglietti già in esaurimento per la grande richiesta!
  • Viaggia alla scoperta dell'artista!
  • Scopri tutti i segreti di Alberto Sordi!
Cosa è incluso: 
  • Biglietto di ingresso con prenotazione oraria 
  • Ingresso alla villa di Alberto Sordi 
  • Ingresso al Teatro dei Dioscuri 
Cosa non è incluso: 
  • Cibo e bevande 
  • Trasporto 
ORARI:

Dal 16 Settembre 2020 al 31 Gennaio 2021: 

Villa Sordi:
Dal lunedì al giovedì 10 – 20
Venerdì e sabato 10 – 22
Domenica 10 – 20
Ultimo ingresso un’ora prima

Teatro dei Dioscuri: Dal martedì alla domenica 10 – 19
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso 30 minuti prima